I colloqui si diversificano in:
- Colloqui di psicodiagnosi in cui viene valutato il profilo psicologico del paziente in modo da poter poi delineare un'eventuale ipotesi di trattamento che viene condivisa con il paziente stesso e, in caso di minori, anche con i genitori.
- Colloqui di sostegno del minore e dell'adulto in cui il paziente viene aiutato ad affrontare e superare un particolare momento di difficoltà utilizzando le sue risorse e trovando insieme delle strategie per gestire lo stress, le emozioni ed i pensieri che stanno ostacolando un positivo sviluppo o adattamento.
- Colloqui di sostegno alla genitorialità in cui i genitori vengono supportati nella comprensione delle difficoltà manifestate dal proprio figlio in modo da poter intervenire in modo funzionale.
- Psicoterapia individuale che permette di arrivare a una più profonda conoscenza di se stessi e dar vita a cambiamenti profondi e duraturi.
Quali sono gli step da affrontare per intraprendere un percorso?
- colloquio conoscitivo di consulenza psicologica;
- in caso di minori, alcuni colloqui con i genitori (insieme e separatamente);
- breve serie di colloqui per la valutazione del profilo psicologico (indicativamente l'inquadramento psicodiagnostico conta circa 5-6 colloqui);
- colloquio di restituzione in cui viene restituito al paziente (in caso di minori, anche ai genitori) quanto emerso durante il percorso di inquadramento psicodiagnostico e viene proposta l'ipotesi per un eventuale trattamento in modo che paziente e professionista si confrontino sulla decisione rispetto al percorso più opportuno da intraprendere;
- inizio della fase di trattamento.